
GABRIEL GLORIOSO
​
Gabriel è un professionista dello spettacolo che ha avuto l’occasione di collezionare esperienze trasversali
nell’ambito delle arti performative , in Italia e all’estero.
Creativo dal background coreutico con un attento focus sul corpo dell’attore come strumento di narrazione, è un vivace multi-tasker, didatta appassionato ed inguaribile curioso, costantemente alla ricerca della commistione tra le arti: “ il Teatro è movimento di pensieri, parole e corpi”.
Lavora come attore e musical performer in produzioni italiane e inglesi tra le quali: Stephen Schwartz’s “Godspell" (West End, Londra), “La Divina Commedia - Opera Musical” (Grimaldi Forum, Montecarlo), “Sweet Charity” (Lost Theatre, Londra), Cole Porter’s “Can Can” (Tour Nazionale), “Musica Ribelle - la forza dell’ Amore” (Tour Nazionale) e molte altre. È Egeo in “Medea” di Euripide, Pier delle Vigne in “I Tre Mondi di Me: Omaggio alla Divina Commedia” e Apollo in “Al Passo coi Templi: il Risveglio degli Dei”.
È Diplomato presso la MTS - Musical the School di Milano e dopo aver conseguito un Master di Specializzazione in Musical Theatre con borsa di studio presso la American Musical Theatre Academy di Londra studia recitazione con Gianluca Ferrato, Paolo Scheriani, Fruzan Seifi, Mace Pearlman, Tom McClane-Williamson. Durante i suoi anni di formazione post-diploma amplia il suo bagaglio di skills frequentando svariati corsi di perfezionamento tra cui un Boot Camp intensivo dedicato al Musical Theatre presso il Pearl’s Studio di Broadway (New York) ed il seminario CONI FAST4V (Esperto in Primo Soccorso Vocale) con
Francesco Mecorio e il Prof. Gianluca Gucciardo.
Dal 2015 al 2022 collabora con la compagnia "SavaNeri Produzioni” in veste di coreografo ed aiuto-regia
allestimento di spettacoli inediti come “Al Passo coi Templi: il Risveglio degli Dei”, “Caravaggio, la fuga” e “Camicette Bianche” di Marco Savatteri.
È coreografo degli spettacoli “Elegies for Angels, Punks and Raging Queens” per la regia di Kenneth Avery-Clarke a Londra, e del noto musical “Chicago” per la Regia di Saverio Marconi in Italia.
I suoi lavori sono stati esibiti in contesti di prestigio quali il Teatro Antico di Taormina, Il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Pirandello di Agrigento, il Teatro Al Massimo di Palermo, La Neapolis/Teatro Greco di Siracusa, il Teatro Unione di Viterbo e sui palcoscenici di altre città italiane ed estere, come Venezia, Parigi e Londra.
Si dedica allo studio del teatro di prosa, e come didatta approfondisce i Metodi Stanislavskij, Cechov e
Meisner; La sua passione per la pedagogia teatrale lo spinge alla scrittura e alla messa in scena dello spettacolo “La Meraviglia sta negli Occhi di chi Guarda” al Teatro San Leonardo di Viterbo.
Nel 2023 grazie ai suoi studi Shakesperiani e al suo amore per la Commedia dell’Arte scrive l’adattamento del libretto di “Sogno d’una Notte di Mezza Estate”, del quale firma anche la regia, ospite dell’Anfiteatro Romano di Sutri con il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali.
Tra le più recenti collaborazioni In qualità di docente di arti performative, quella con il Consorzio Universitario di Agrigento, nell’ambito del progetto Global Learning III, promosso dall’Università di Palermo e dalla Regione Sicilia.
Gabriel è attivo come attore e docente e si dedica con cura ed entusiamo alla formazione di giovani talenti in fucine artistiche su tutto il territorio nazionale.
​
